domenica 27 maggio 2012

Le domande dei lettori

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto, nei commenti ai post e al nostro indirizzo email, numerose domande specifiche sulla nostra Nikon P510.

Abbiamo cercato di dare risposte immediate quando abbiamo potuto, in altri casi ci siamo documentati o abbiamo effettuato qualche prove.

La vostra curiosità ci ha però fatto venire l'ideo di questo post che vorremmo diventi il contenitore di tutte le vostre domande, curiosità o richieste di recensioni personalizzate.

Lasciate la vostra domanda come commento a questo post. Vi risponderemo direttamente oppure, se la domanda sarà particolarmente interessante, scriveremo un post specifico.

6 commenti:

  1. In modalità "scene", dopo aver scelto panorama, ci sono diverse possibilità....troviamo panorama assistito nel quale l'operazione che dobbiamo fare si reputa abbastanza semplice da fare,ma dai risultati direi strepitosi, e sopratutto siamo assistiti dalla macchina, poi troviamo panorama semplificato che si suddivide in due opzioni mooooolto carine, la prima è standard 180°, la quale dopo aver premuto il bottone dello shot e aver scelto la direzione, ci si muove fino alla fine,indicato a video, e il tutto avviene senza troppi intoppi,.......ma quando si sceglie la seconda opzione wide 360° tutto comincia a diventare più problematico e spesso ti trovi davanti ad un messaggio che dice che stai sbagliando qualcosa, voi per caso avete scoperto qualche metodo o qualche trick, per poter comporre un wide senza intoppi vari? grazie anticipate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie per aver inaugurato quest'angolo delle "domande del lettori"!
      Abbiamo già effettuato alcuni scatti panoramici nelle diverse possibilità offerteci dalla P510 e anche noi abbiamo ottenuto buoni risultati con la modalità 180° ma sempre grossi problemi con la modalità 360°.
      Poi abbiamo avuto semplicemente l'intuizione di montare la P510 su un cavalletto e abbiamo risolto il problema. In questo caso la rotazione è infatti perfetta e non c'è il rischio di non avere la sovrapposizione corretta nel momento in cui, terminata la rotazione si ritorna al punto di partenza.
      Pubblicheremo a breve uno scatto panoramico. Finora non abbiamo ancora trovato una location che ci ha particolarmente ispirato.
      Torna a trovarci!

      Elimina
    2. Avete ragione,grazie per l'idea, ho provato in diverse situazioni e "voila" niente più messaggi di errore; sono riuscito ad ottenere scatti bellissimi ed emozionanti.
      Ho fatto due prove,la prima ho tenuto la testa del cavalletto leggermente svitata,ho aggiunto del peso alla base del cavalletto e con l'impugnatura in mano ho girato intorno di 360°, rimanendo sempre dietro alla macchina, la seconda prova, un po più difficile, ho girato di 360°usando solo un piede del cavalletto, così facendo sono riuscito a mantenere la macchina al giusto livello, ma a differenza del primo metodo c'è voluto un po di pratica per realizzare uno scatto giusto senza errori...Grazie ancora per l'aiuto.

      Elimina
  2. Se è possibile faccio un'altra domanda, riuscireste a spigarmi con esempi le varie modalità di esposizione e quando utilizzarle, e i vari "modi area AF" e come e quando utilizzarli al meglio? grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una domanda un po' più difficile della precedente e dobbiamo rimandarti ad un post specifico che scriveremo più avanti. Ti chiediamo solo un po' di pazienza.
      Torna a trovarci!

      Elimina
    2. Nessun problema attenderò volentieri.

      Elimina