Negli ultimi due giorni il nostro blog ha aumentato le visite in modo considerevole e sono cominciate anche le discussioni tra i lettori che sono l'anima dei blog perché ne aumentano la visibilità e, soprattutto, lo arricchiscono di valore aggiunto.
Con questo post vogliamo fare alcune cose:
- Ringraziamo tutti i nostri lettori e, in particolar modo, quelli che negli ultimi giorni hanno animato la discussione con le loro domande/risposte e i loro dubbi/certezze;
- Chiediamo ai nostri lettori di scrivere commenti e di far conoscere questo blog ai vostri amici appassionati di fotografia o semplicemente di tecnologia. Le discussioni e i contributi e esterni renderanno questo blog migliore.
- Assicuriamo che, appena in nostro possesso, sottoporremo la P510 ad una prova "su strada" severissima e completa. Per fare ciò dovremo dedicarvi tempo e un numero consistente di post per poter dare il giusto dettaglio al nostro lavoro. In contemporanea vi chiediamo di avere un po' di pazienza. Come avrete immaginato, fare i blogger non è il nostro lavoro e, di conseguenza, ci scuserete se durante la giornata latitiamo un po'... Leggiamo i vostri commenti in tempo reale ma non riusciamo a dare risposte immediate.
- ampio reportage iniziale sul nostro unboxing;
- prime impressioni con l'uso delle funzioni base (più di un post, se necessario)
- post approfonditi con un'analisi delle singole funzioni;
Siamo convinti che questo approccio consentirà ai lettori meno pazienti di avere delle impressioni iniziali che possano consentire loro di avere una panoramica completa (anche se non dettagliata) per decidere rapidamente l'eventuale acquisto. I lettori più pazienti potranno avere invece tutti i dettagli possibili per prendere la decisione più ponderata possibile. Per tutti gli acquirenti, ogni nuovo post sarà comunque l'occasione per nuove idee.
Con il passare del tempo, siamo sicuri che il blog diventerà un luogo di incontro per tutti i possessori della P510 in cui ci si potrà scambiare idee e suggerimenti. Potremmo anche aprire la collaborazione a chi di voi vorrà dedicare qualche minuto del proprio tempo a tutta la "P510 Community" (Esageriamo, chiamiamola già così!).
Speriamo di non avervi annoiato con le nostre riflessioni ma era doveroso farvi conoscere le idee del team.
Siamo desiderosi di ricevere i vostri suggerimenti e le vostre impressioni!
Buona navigazione e tornate a trovarci!
mynikonp510 blog team
Ciao, bellissimo questo blog. E' stata un brillante idea aprirlo e spero che vada avanti per qualche anno per tutti i futuri possessori di questa che sembra una molto buona macchina nella sua categoria.
RispondiEliminaIo sarò in prima linea per il suo acquisto e spero in futuro di trovare in queste pagine informazioni utili e curiosi su come utilizzarla al meglio.
Intanto vi informo che a Trento il MediaWorld dice che l'avranno disponibile dal 2 aprile (secondo i loro ordinativi), mentre Trony solo dopo Pasqua.
A me il blog piace, è l'unico blog in italia che parla della P510 negli altri paesi ci sono in italia come sempre no, ma voi ci avete azzeccato e lo avete creato! :D Farò in modo di diffondere la voce, ho creato una pagina su Facebook e nelle informazioni ho messo il vostro blog (come sito)
RispondiElimina@Allo staff di mynikonp510
Se vi và vi metto come amministratori della pagina di facebook così publicizzate il blog anche da li e in automatico va anche su twitter il link è questo: http://www.facebook.com/NikonCoolpixP510
Segnalo che c'è un test abbastanza approfondito qui:
RispondiEliminahttp://www.photographyblog.com/reviews/nikon_coolpix_p510_review/
E' in inglese, e io lo mastico poco. L'ho fatto tradurre a Google, e da quello che ho capito non è entusiasmante la qualità delle immagini (se non in buone condizioni di luce) e si evidenzia la lentezza dell'autofocus. Per contro sembra molto valido il sistema di stabilizzazione delle immagini che consente di fare buone foto ( a iso 100 sicuramente) anche a 42x. Eccellente anche la funzionalità macro.
Attendo con impazienza il test su questo blog...
Si lo avevo letto ieri con il mio smartphone, le foto che hanno fatto sono in automatico, non si sono messi a farlo manuale, alla fine danno come voto qualità foto 3,5 su 5 (valente a 8,5).
EliminaNon so quanto possano essere obbiettivi, mi fido poco di questi test, magari sono fan canon e di natura non parlano benissimo di nikon capita. La questione principale e che Nikon regna nelle reflex, ma nelle compatte e bridge non da il massimo, lascia spiragli alle altre case che danno il 100% li.
Lo zoom ha ottime prestazioni nelle foto, la macro anche, diciamo che per il sensore che ha e per tutto quel 1000mm rende bene, i 16mpx infine scavando sono riuscito a vedere che effettivi sono i soliti 9,7mpx e a me vanno più che bene.
Per vedere qualche video e foto visita pure la mia pagina facebook: http://www.facebook.com/NikonCoolpixP510
Vi segnalo un altro test ben fatto:
RispondiEliminahttp://www.ephotozine.com/article/nikon-coolpix-p510-digital-compact-camera-review-18761
Volete un altro test? Va bene:
RispondiEliminahttp://www.cnet.de/tests/digicam/41563375/nikon_coolpix_p510_im_test_gelungene_allround_kamera_mit_42_fach_zoom.htm
Il mio giudizio rimane sempre che, nelle bridge per dimensioni marca e ottica la nikon è la mia preferita, per avere tutto quello zoom come sempre ci sono compromessi, a pieno zoom è difficilissimo scattare in modalità sport serve il soggetto fermo, gli unici chiamiamole pecche sono appunto che avendo tutto quello zoom gli scatti e autofocus veloci si perde contro la concorrenza, ma un soggetto fermo con la p510 in ottico arriviamo a 1000mm e le altre macchinette no.
Per chi fò foto a distanza normale è ottima, per chi ogni tanto vuole scattare oggetti dalla lunga distanza è ottima, per chi vuole una fotocamera con il migliore marchio è il top! Qualche pecca c'è ma nessuna macchina è perfetta,in un commento leggevo che un ex possessore della p500 è rimasto molto contento della p510 ha visto un netto miglioramento nella qualità delle foto!
Siamo in attesa che anche in italia esca un test sulla p510 siamo gli unici nel mondo a non averla :(
Grazie Giuseppe, io ho attualmente una Panasonic FZ28 e faccio spesso escursioni (sto in Sardegna). Ieri sono stato a Cala Goloritzè (posto da sogno) e ho usato spesso lo zoom max che nella FZ28 è un 18x e sono venute ottime foto (la luce era tanta!): diciamo che a me serve principalmente per soggetti fermi a lunga distanza (ex: mufloni,altri animali, rocce e alberi particolari) per cui da quello che tu dici mi sa che per me la P510 è ottima.
EliminaHo un amico che ha una reflex nikon, ma fatica il doppio nelle escursioni perchè si porta dietro una valigetta bella pesante con diversi tele...
Grazie per la segnalazione. Aspetto pure io altri test di possessori italiani
RispondiEliminaSaluti
Tony
I video hanno bei colori, ma come si vede anche in questo video autofocus non sà cosa mettere a fuoco e fa confusione quando ce troppa confusione :D spero che con un aggiornamento del software migliori.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=4WwCqj_xrUo&feature=channel
Altre prove fotografiche interessanti!
RispondiEliminahttp://www.erenumerique.fr/nikon_p510_un_coolpix_zoom_record-article-2704-2.html
http://www.erenumerique.fr/nikon_p510_un_coolpix_zoom_record-article-2704-1.html
EliminaComprataaaaaa! L'attendo con impazienza! *.*
RispondiEliminaHo acquistato una P510 qualche giorno fa...leggendo i forum in giro doveva essere una bomba...ma dopo vari test ho notato che purtroppo tutte le foto scattate presentano problemi di messa a fuoco(a meno che non si usi il manuale)anche usandola a 28mm. Molti si sono soffermati al suo spaventoso zoom 42x(notevole) ma purtroppo per avere un zoom così elevato bisogna fare delle rinunce e loro credo che lo abbiano fatto a discapito della qualità dell'immagine. Infatti nelle foto il soggetto non è mai messo a fuoco correttamente, o perlomeno, in pochi scatti. Per quanto riguarda lo zoom e le varie funzioni messe a disposizione c'è ne sono tantissime ma con una grande pecca LO SCATTO IN ROW infatti non è possibile scattare le immagini in questo formato che credo, in una bridge di questa portata sia indispensabile. Altra piccola pecca è la messa a fuoco manuale la quale è controllata in maniera digitale avendo quindi delle grandi lacune. Per non parlare poi degli elevati 16MP, avendo un sensore così ridotto non fanno altro che creare rumore sulla foto. Risultato niente da invidiare alla precedente P500 che ora si trova ad un prezzo che si aggira intorno ai 300,00 €.
RispondiElimina