domenica 24 giugno 2012

Recensione P510 - modalità "Panorama semplificato"

Tra le tante possibilità offerte dalla nostra P510, possiamo trovare la funzione che ci consente di scattare splendidi panorami senza dover passare tramite la post produzione.

La procedura è molto semplice:


  1. scegliete una bella location....
  2. mettete la P510 sulla modalità "scene" tramite il selettore principale
  3. premete il pulsante "menu"
  4. scegliete la funzione panorama
  5. decidete se utilizzare "assistito" o "semplificato" (testato oggi)
  6. decidete se fare un panorama a 180° o a 360° e se farlo in verticale o orizzontale
  7. premete il pulsante di scatto e muovetevi lentamente verso destra come se doveste girare un filmato
  8. la P510 interromperà automaticamente la ripresa e comporrà la foto panoramica.
Sembra ovviamente un gioco da ragazzi ma le prime volte la procedura potrebbe non funzionare correttamente e, nel caso di un panorama 180° potreste ritrovarvi una foto con l'ultimo quarto a destra completamente nero. Questo problema potrebbe essere causato da un'oscillazione verso l'alto o verso il basso della macchina mentre vi muovete verso destra nella ripresa.

Risulta quindi essenziale muoversi con molta cautela durante la ripresa e fare un po' di pratica. Le prime foto panoramiche non daranno buoni risultati ma sarà solo una questione di tempo.

I problemi più grossi verranno invece se tenterete di effettuare una ripresa a 360° gradi. In questo caso il movimento involontario della macchina in verticale, anche il più impercettibile, risulterà assolutamente determinante infatti dovrete terminare la ripresa al termine della rotazione su voi stessi, nello stesso punto in cui l'avete iniziata. A mano libera risulta pressoché impossibile.
In questo caso potrebbe esservi di aiuto un cavalletto che consenta alla macchina di ruotare liberamente. Anche in questo caso dovrete però essere molto precisi e fare in modo che macchina ruoti su un piano perfettamente orizzontale.

Oggi vi proponiamo il risultato di una prova di panorama a 180°. Purtroppo la foto è stata scattata al tramonto e quindi la versione a 360° non può esservi proposta perché, con il sole già molto basso, la foto risultava rovinata dalla luce solare diretta contro l'obiettivo. Il consiglio è quindi quello di scegliere i momenti centrali della giornata se si vuole scattare una foto panoramica a 360°.










Tornate a trovarci!

3 commenti:

  1. Salve, come faccio ad aumentare le dimensioni dello scatto? a me rimane troppo piccola la foto. Aiuto grazie!

    RispondiElimina
  2. Perchè non curate più il blog? specialmente adesso che ho comprato questa benedetta Nikon P510

    RispondiElimina