sabato 9 giugno 2012

La P510 in modalità "Sport"

Come già visto nelle scorse settimane e in vari post, la nostra P510 può essere impostata nella modalità SCENE, grazie alla quale si possono ottenere scatti per situazioni molto specifiche.
Dopo aver provato in modo approfondito la modalità "macro", oggi vi proponiamo la modalità sport che, creata per fotografare eventi sportivi (come ci suggerisce il manuale di istruzioni) può essere molto utile impiegare per altre situazioni.
La nostra P510, in modalità sport, scatta fino a 5 fotografie alla velocità di 7 fotogrammi al secondo (fps) e poi ci rende disponibile la fotografia migliore "scelta" dalla fotocamera stessa.
In questa sequenza di scatti abbiamo ripreso una spettacolare dimostrazione di volo di alcuni rapaci. I risultati ottenuti sono eccellenti per quanto riguarda la capacità di "cogliere l'attimo". Purtroppo la giornata particolarmente nuvolosa non ci ha consentito di avere, in tutti i casi, una luminosità accettabile.
Sicuramente, in modalità manuale, lavorando sui tempi di scatto e sul valore di apertura del diaframma avremmo potuto ottenere risultati migliori. La P510, infatti, in modalità manuale, può scattare fotografie a raffica con varie risoluzioni e velocità. In un prossimo post, riproporremo il medesimo servizio fotografico con questi parametri ma oggi ci interessava fornirvi una recensione della modalità sport.






Riprendere questi soggetti con la modalità automatica sarebbe stato impossibile data la loro velocità di movimento. Abbiamo fatto un tentativo e i risultati sono assolutamente improponibili.
Anche nella prima fotografia, scattata sfruttando molto lo zoom della P510, l'utilizzo della modalità sport è stato determinante perché il soggetto non è stato mai fermo. La terza foto, ripresa con il soggetto in volo a distanza molto ravvicinata e praticamente senza l'utilizzo dello zoom, ha del "miracoloso" ed è frutto di numerosi tentativi. In questo caso anche la modalità "sport" ha faticato molto a "bloccare il soggetto e la P510 ha dovuto scattare con una velocità di 1/1000 di secondo per ottenere il risultato che vedete.

Nei prossimi post vi proporremo qualche altro scatto "animalesco", qualcuno decisamente molto suggestivo.

Tornate a trovarci!

3 commenti:

  1. In questi stupendi scatti manca solo una cosa, come avete detto voi, la luce giusta.
    Rifarle in un giorno di sole raggiungerebbero il top, continuate così siete mitici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questa primavera ci ha fatto penare un po'. Speriamo nell'estate... Continua a seguirci, la settimana che verrà sarà ricca di post!

      Elimina
  2. Come si fa il multiscatto? non riesco a trovarlo..

    RispondiElimina