martedì 26 giugno 2012

Recensione P510 - Paesaggio notturno

La recensione della P510 continua oggi con alcune fotografie notturne scattate nella splendida location del lago di Bracciano.

Per questa sessione abbiamo effettuato alcuni scatti al medesimo soggetto provando diverse modalità allo scopo di dare un giudizio sulle potenzialità della nostra P510.


La prima foto che proponiamo è stata scattata portando il selettore principale sulla modalità "paesaggio notturno". A questo punto, premendo il pulsante menu, abbiamo selezionato l'opzione di scatto a mano libera.
Il risultato è questo:



Il secondo scatto che vi proponiamo è stato ripreso sempre in modalità "paesaggio notturno" ma, in questo caso, sfruttando un cavalletto e impostando la relativa opzione sulla macchina. In questo caso, la P510 aumenta di molto i tempi di scatto (che passano da 1/15 secondo a 2 secondi). 
Il risultato è il seguente:



Senza dubbio quindi, per scattare foto di paesaggi notturni con risultati degni di nota dovremo dotarci di un cavalletto che ci consente di scattare foto con tempi di esposizione più lungo.
Un altro piccolo accorgimento per evitare vibrazioni alla P510 nel momento in cui premiamo il pulsante di scatto è quello di utilizzare la funzione di autoscatto che per la nostra macchina si può impostare su due valori predefiniti: 2 o 10 secondi.

Tornate a trovarci!

17 commenti:

  1. Ciao!
    Approposito di paesaggio notturno, avete provato a fotografare le stelle ? Come si comporta ?

    RispondiElimina
  2. ragazzi...è da qst mattina alle 9 che leggo il vs blog. complimenti veramente...avete offerto un ottimo servizio. ho appena ordinato la mia p510 e non vedo l'ora che arrivi. e leggendo il vs blog, valutanto i pro e i contro, sono fiero dell'acquisto fatto...spero di esserlo ancora dopo la prova in prima persona. purtroppo la mia esperienza precedente con una bridge è stata drammatico con la FUJI S4000 m spero di rifarmi fortemente con la NIKON. purtroppo all'epoca dell'acquisto della fuji (1anno fa) non avevo la minima idea di cosa fosse la focale, l'iso, l'apertura del diaframma ecc...ero rimasto solo accecato dallo zoom 30x...ma le foto fatte...x carità!!! poi grazie a mio fratello, appassionato di foto, che possiede una d5000 con molto obiettivi, prima di tutto mi sono istruito un po sulla fotografia, e poi insieme a lui ho valutato bene l'ascquisto di una SIGNORA bridge piuttosto ke una REFLEX x me che sono ancora un "pivello" in termini tecnici di fot, ed abbiamo optato x la p510. la lettura del vs blog ha solo confermato in me la scelta fatta e vi ringrazio anche x le belle foto pubblicate e x alcuni consigli tecnici postati. spero solo di leggere ancora vs post visto ke qst è l'ultimo ed è abbastanza datato rispetto ad oggi...vi farò sapere le mie impressioni qnd avrò la makkina ed avrò fatto un po di scatti...magari ve ne mando qlcn e poi deciderete voi se pubblicarlo. cmq....ancora complimenti...siete stati formidabili!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Emanuele. Siamo felici di aver fornito un servizio utile semplicemente condividendo delle impressioni su una macchina digitale.
      Speriamo che la P510 ti possa dare belle soddisfazioni e possa supportare al meglio la tua creatività.
      A presto e continua a seguirci!

      Elimina
  3. Ciao ragazzi.. Davvero un bel blog, ma come mai non vi fate più vivi? Siete andati in ferie? :D
    Sono molto interessato all'acquisto e sono in attesa di altri vostri test...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie per i complimenti sul blog. Siamo stati un po' assenti per questioni lavorative e personali ma oggi abbiamo ricominciato a pubblicare e continueremo a fornire le nostre impressioni sulla P510.
      A presto e continua a seguirci.

      Elimina
  4. ciaoooero tentata a comprarla anch'io me la consigliate?

    RispondiElimina
  5. Ho appena acquistato la macchina. Sono contentissimo delle prestazioni e delle caratteristiche generali. Riservandomi di postare ulteriori aggiornamenti dopo un uso più prolungato, ho rilevato anch'io un problema di autofocus con l'escursione dello zoom durante i filmati. Ho potuto fare agevolmente il paragone dato che ho effettuato in quasi contemporanea e nelle stesse condizioni di luce, delle riprese con una videocamera full hd consumer.

    RispondiElimina
  6. presa pure io... dopo aver visto sto stupendo blog e molti video su youtube...credo che non esista una bridge con rapparto qualità prezzo superiore !!!!!

    RispondiElimina
  7. Vorrei comprarla ma non sono sicuro , perchè ce il problema della batteria , la macchina in se stessa è molto bella , datemi qualche infomazione rispetto alle batterie...

    RispondiElimina
  8. Vorrei comprarla ma non sono sicuro , perchè ce il problema della batteria , la macchina in se stessa è molto bella , datemi qualche infomazione rispetto alle batterie...

    RispondiElimina
  9. Salve ragazzi , a Natale dovrei anche io "entrare a far parte del club" ;) Quindi vi tempesterò di domande :)
    Una però vorrei saperla già adesso :) Questa macchina è in grado di fotografate un cielo stellato? Se è si potete postare qualche foto e modo di scatto ? Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  10. io l'ho acquistata ma alcune recenzioni mi hanno fatto pentire , ancora non lo so di certo , ma hanno scritto che ha il sensore piccolo, non c'e' la mod. raw, foto zoom rumorose ,batteria che non dura niente , foto impastate , ne ho viste alcune che fanno veramente paura ....spero bene per il mio acquisto , oltretutto una reflex costa il doppio !! che fare , voi che ne dite ?

    RispondiElimina
  11. Ciao Ragazzi, io ce l'ho, vengo (al rovescio di come fanno tanti)da reflex, prima ottiche e poi digitali. Mi sono semplicemente stufato di dover sempre cambiare obiettivo (anche se ho degli zoom) e soprattutto mi piace la possibilità di fotografare animali senza dover stare giorni in attesa...
    La qualità delle foto è buona finchè la luce è suficente, poi ovviamente si deteriora molto. Il consiglio è cercare di scattare il più possibile con diaframmi mediamente chiusi (non vi parlerò dei vari modi di scatto possibili) e con ISO100. Non uso la funzione del GPS, possiedo vari GPS di varie marche e so che tutti sono avidi di batteria. Quindi, usando lo zoom, usando a volte il flash (soprattutto per schiarire), vi assicuro che potrete scattare almeno 200-250 foto. Poi compratevi una batteria di riserva con un caricatore che funzioni sia a 12 che a 220V, e siete a posto. Se volete veder foto https://www.facebook.com/pages/Cueva-Alfano/13981376247?ref=hl , dal 3 di maggio 2013 fino ad oggi sono quasi tutte scattate con la P510. Non dico che siano perfette, però per le mie esigenze vanno più che bene. Mi piace il grandangolo e mi piace il teleobbiettivo, e ovviamente per opposte ragioni.
    Un saluto a tutti, Max

    RispondiElimina
  12. Per quanto riguarda il sensore piccolo, tutte le compatte o le bridge ce l'hanno piccolo ;-) ma questo è obbligato anche per avere uno zoom con un fattore così alto (42x). Questa foto in particolare è stata ripresa addirittura con lo zoom digitale https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151659112021248&set=a.10150495637161248.391479.13981376247&type=1&theater cioè con un equivalente 35 mm di un 2000mm...

    RispondiElimina
  13. finalmente ho potuto provare la mia p510, sono rimasto molto soddisfatto , non capisco alcune recensioni negative , non esistono, le foto sono magnifiche e per alcune cose è meglio di una reflex, sono corso a comprare tre batterie ma non serve , dopo almeno due ricariche le batteria dura un casino,certamente una ferrari non è uguale ad una 500 ma non voglio fare il professionista saccentone , questa nikon è versatile,facile da usare, prezzo accessibile,per i filtri c'e' l'adattatore,ottimo zoom , buone riprese .
    la consiglierei sicuramante a quelle persone che vogliono spendere intorno ai 300,00 euro l'estetica mi piace di più della canon xs40 che dicono sia meglio forse per certe cose per altre non credo . appena arrivata ho fatto subito le foto..

    RispondiElimina