lunedì 18 giugno 2012

Recensione P510 - La batteria


Un recente commento molto negativo di un nostro lettore sulla batteria della P510 ci ha ispirato questo post.
È giusto dare una risposta immediata a questo lettore e, contemporaneamente, dare più visibilità possibile ad un argomento molto importante, già oggetto di critiche, come l'autonomia della nostra macchina.

Abbiamo ormai raggiunto i 3000 scatti circa con la nostra P510 e possiamo quindi dare un giudizio abbastanza attendibile sull'autonomia della batteria. In tale lasso di tempo abbiamo effettuato 8 cicli di ricarica completi (di 4 ore circa, dopo aver esaurito completamente la batteria) e 6 cicli parziali (di circa 2 ore ciascuno).
Considerando questi dati possiamo dedurre che la nostra P510 ha mostrato un'autonomia media di circa 250 scatti. In tale lasso di tempo abbiamo inoltre girato una trentina di filmati nelle varie modalità possibili dalla P510.
Un altro parametro da tenere in considerazione nelle valutazioni da fare è che la nostra P510, a parte i primissimi scatti (50 circa) è sempre rimasta con il GPS acceso con un ovvio consumo aggiuntivo della batteria.
Sul sito ufficiale della Nikon, nella pagina dedicata alla P510, viene dichiarato che la batteria ha una durata di 240 scatti circa o 1:10 min. di firmato continuo in HD. Crediamo quindi che i risultati ottenuti siamo molto positivi essendo superiori, seppur di poco, a quanto dichiarato dalla casa costruttrice.

Altre macchine fotografiche della stessa fascia potrebbero dare risultati migliori ma lo scopo di questo blog non è paragonare macchine fotografiche varie, ma è quello di condividere completamente la nostra esperienza d'uso su una macchina specifica. I paragoni li lasciamo ai siti professionali e ai nostri lettori che, navigando fra più siti, potranno farsi un'opinione corretta e completa.
La durata della batteria è sicuramente un argomento molto importante per chi si accinge ad acquistare una bridge perché, sicuramente, si tratta sempre di acquirenti non professionali che certamente non vogliono essere costretti a portarsi nella borsa batterie aggiuntive varie (anzi, forse non si vogliono neanche portare la borsa...).

Sarebbe molto utile se i lettori di questo blog che hanno già acquistato la P510 e hanno già un'esperienza di utilizzo di qualche settimana, condividano i propri risultati in termini di durata della batteria lasciando un commento a questo post. Anche solo una riga, potrebbe risultare molto utile a tutti quei lettori che cercano informazioni attendibili sulla durata della batteria.

Tornate a trovarci!

12 commenti:

  1. Mi ha fatto piacere la tua risposta, grazie.
    Reflex Nikon ne posseggo parecchie (pensa posseggo ancora una Nikon F2 perfettamente funzionante), e quando penso di voler fotografare uso solo le reflex. In questo periodo uso abitualmente la D90 o la D5000, con vari obiettivi. Con queste ultime reflex ho comprato (costosissimi) 2 GPS che purtroppo, per cattiva progettazione degli ingegneri Nikon non funzionano più; (scemenze gli ingegneri Nikon ne stanno facendo parecchie in questi ultimi tempi basta vedere cosa succede alla D800): Con D90 e D5000 e GPS inserito non ho mai avuto problemi di batterie, le due normali batterie sono state sempre sufficienti per fare una quantità enorme di fotografie.
    Ad aprile avendo da fare un viaggio in Oman
    http://www.panoramio.com/user/6683266?show=all
    e considerato che mi fa sempre piacere sapere dove ho scattato esattamente una foto mi sono chiesto: cosa compro un altro (bruttissimo) GPS o la P510? ingannato dalla pubblicità Nikon la scelta purtroppo è caduta sulla P510.
    L’ho prenotata ma non è arrivata in tempo per l’Oman.
    Quando l’ho ricevuta dovevo partire per un viaggio in Europa in posti dove sono stato innumerevoli volte, allora stavolta approfitto lascio le reflex a casa e parto con P510. D’altronde mi dico: l’ho provata non fa cattive fotografie i risultati sono accettabili.
    Il primo giorno a Graz è stato tragico, avevo due batterie originali Nikon, al mattino metto in funzione il GPS ma subito scopro che malgrado il file aggiornato di Assisted GPS è lentissimo a fare la connessione. Dopo 1 ora e 85 foto l’indicatore che indicava batteria totalmente carica improvvisamente si azzera e arriva il messaggio: batteria scarica.
    La prima sensazione è stata di sbattere la P510 contro un muro. (Già la P510 ha questo altro grosso problema: l’indicatore di carica batteria che non funziona.). Corro a comprare la terza batteria ma carica batterie non riesco a trovarne.
    Con la macchina fotografica ci vogliono più di quattro ore per caricare una batteria, la sera arrivo in hotel ed ho 3 batterie da caricare, tragico!
    Per farla breve il viaggio è durato 12 gg e per 12 gg ho rincorso come caricare le batterie.
    Alla fine del viaggio possedevo 5 batterie nessun carica batterie (adesso ne ho tre) e non ho mai potuto usare il GPS. Non pensi che è ridicolo?
    Sì mi piace fotografare, e in 12 giorni ho fatto fuori 3 memorie da 32 giga con 28 giga di filmato e quando in 64 giga e più di fotografie ho visto che la P510, peggio di una scatoletta di sardine non è capace di ruotare le fotografie verticali ho scritto a Nikon Europe perché pensavo di sbagliare qualcosa, ha risposto di guardarle una per una e ruotarle con i comandi di menu. Rabbia da pazzi 400 € buttati al vento. Ma lo pensi a quel mostro di progettista che ha immaginato che dopo aver fatto una fotografia uno vada nei comandi di menu e ruoti le foto verticali : il progettista era sicuramente un kamikaze giapponese.
    Il tuo blog visto con calma è piacevole, ma quando l’ho trovato avevo una rabbia addosso che ho provato il desiderio, sbagliato, di mandarti a quel paese come ho mandato a quel paese Nikon Europe. Adesso invece ti invito a continuare però cortesemente fai vedere le cose belle della P510 ma fai vedere anche le cose brutte. Un ultimo esempio: il mirino inutilizzabile perché poco visibile.
    Grazie per l’ospitalità, con affetto ciao,
    Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Nicola.
      Questo commento vale come 10 post. Sicuramente hai capito lo spirito di questo blog che non è quello di un approccio professionale ma decisamente consumer.
      Le Tue critiche sono assolutamente indispensabili per dare credibilità a quello che c'è scritto in questi post e quindi continua a seguire il blog e ad essere estremamente critico.
      A presto!

      Elimina
  2. Ora ho non so se comprare la P510...

    RispondiElimina
  3. Anche io ho comprato una mese fa la nikon colpix p510 e ho notato che la batteria é durata poco... Proprio il giorno di nozze di mia sorella.... Ho fatto 3 video e una 150 foto... E quindi mi devo comprare un'altra batteria... Non solo avevo ricaricato la batteria circa 3 settimane fa , l'ho ripresa convinto che era carica e invece no era di nuovo scarica... Non ho parole ma solo parolacce

    RispondiElimina
  4. Ragazzi
    ciao sono Alberto e vorrei approfittare di questo blog proprio per porre le domande sulla p510 che vorrei, forse, acquistare.

    Io non sono un tecnico della fotografia, quindi sarò impreciso e superficiale e per questo vi chiedo scusa. Vi dirò cosa mi aspetto o cosa vorrei, meglio dire, da una macchina fotografica.

    1)che abbia una ampiezza di panoramica adeguata (e mi sembra che la p510 vada bene)
    2)che faccia foto ben definite nei colori ( e ho letto che la macchina in questione non le fa benissimo - allora mi chiedo ma che vordì che nonle fa benissimo, è il giudizio di un grande fotografo o a noi poveri mortali potrebbe andare bene
    3)che faccia, in automatico, delle buone foto notturne e cmq con scarsa luminosita'
    Avevo preventivato anche di acquistare la canon sx40 ma ho letto che le foto notturne o con poca luce vengono malissimo

    Voi che mi consigliate?

    ciao Alberto

    Ah, per il momento vado ancora in giro con la nikon 8400 :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto. Considerando la macchina fotografica che usi ora, qualunque bridge ti farà fare un notevole salto di qualità e, da fotografo alle prime armi, sarai comunque estremamente soddisfatto. Sicuramente la scelta deve ricadere su una bridge, una mirrorless o, al massimo, una reflex entry level anche se, in questo caso dovrai preventivare una spesa molto più alta.
      I giudizi che trovi in rete sulle macchine digitali sono sempre espressi da professionisti delle fotografia digitale che riescono a trovare difetti anche sulle reflex da 4/5000 euro. Al tuo livello credo che tu debba fare valutazioni sulle funzioni che la macchina possiede (zoom, GPS, numero di pixel, filmati in Full HD, schermo orientabile) e sulla maneggevolezza della macchina stessa. Saprai apprezzare la qualità delle foto dopo qualche migliaio di scatti.
      Torna a trovarci!

      Elimina
  5. Salve a tutti!
    Premetto che non sono un'esperta del campo e se incominciaste a usare una terminologia troppo "tecnica", temo che potrei non capirvi! :-)
    Vorrei abbandonare la mia Pentax Optio M20 (compatta, semplice), che ormai ha quasi 6 anni, e siccome mi sono sentita dire da parecchie persone che ho "buon occhio" per le foto, e dato che sto cominciando ad appassionarmi sempre di più alla fotografia (ovviamente passeranno ANNI prima che cominci ad intendermene quanto voi), ho pensato di acquistare una Nikon L810. Ho visto che è alla portata delle mie tasche, ma soddisfa quel tocco in più di ambizione che voglio metterci.
    Voi, in generale, cosa ne pensate?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Ma quindi quanto dura all' incirca la batteria ?

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, ho trovato questo blog per puro caso e dopo essermelo letto praticamente tutto, compreso di commenti degli utenti e risposte da parte dello staff, ne sono rimasto veramente soddisfatto...posto qua la domanda (anche se quasi inutile visto i post che ci sono) ma ovunque giro trovo sempre il solito problema batteria...io ho una nikon coolpix l120 e sinceramente mi trovo benissimo sia con foto, con zoom e durata batterie (stilo ricaricabili)...volevo passare a questa p510 che sinceramente mi fa molta gola, anche se interessato anche ad una reflex magari nikon d3200 però della p510 mi fanno gola moltissime cose...ora le mie domande sono 2...la batteria dura VERAMENTE 250 scatti???? il problema di una batteria aggiuntiva sarebbe il meno anche per arrivare a 500 scatti...ma da molte parti ho letto di persone che hanno avuto la durata delle batterie di circa 1 ora e 20 e sinceramente mi sembrerebbe un po ridicola la cosa...ora capisco (su un commento letto altrove) che uno praticamente ha avuto una durata bassissima perche era fuori con la neve gps acceso fisso ecc ecc..quindi capisco che l'assorbimento della batteria è esagerato...ho trovato uno che dichiara di aver comprato qualcosa tipo 7 batterie e non gli dura piu di 6 ore in totale...insomma difetti vari...l'altra cosa che mi chiedo è riguardo al mirino elettronico che anche li lo vedono come grandissima pecca!!! Ora io sono sincero il mio cambio da L120 a P510 oltre che alla qualità è mirato anche ad avere la possibilità di usare un mirino ma dicono che è inutilizzabile (non avendo la possibilità di fare un test su campo) logicamente perchè i negozi non lo permettono vorrei chiedervi cosa ne pensate a riguardo!!! Vi ringrazio in anticipo per tutto e mi scuso per la lunga e confusa scrittura un saluto Michele....

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti.
    Sarò sintetico ed inizierò dal tema:
    1) La batteria dura 200 / 250 scatti, molto dipende dalle condizioni interne (GPS, uso del tele, tempo utilizzato per navigare nei vari menu, ecc ecc) e da quelle esterne (temperatura, tempo trascorso dalla ricarica). Su ebay, con 27€ ho acquistato 3 batterie e carica batterie da rete e auto, quindi, si risolve presto. Un negozio ebay tedesco, vende una batteria al costo di 3€ circa, su altri costa all'incirca 7/8 €.
    2) Il vero problema, è l'indicatore della batteria: passa da carica completa a spegnersi per batteria esaurita, ma qui, credo sia un problema software che i tecnici Nikon risolveranno con un futuro aggiornamento del firmware (perchè va detto che ciò si può fare).
    3) non è vero che gli scatti non sono di qualità. Se si parla di colori e saturazione, non lo sono se si lasciano le impostazioni di default, ma se si modificano a proprio piacimento, si ottengono fotografie bellissime e si risparmia un sacco di tempo per le operazioni di postproduzione. Certo che si parla comunque di un sensore delle dimensioni di 1/2.3, quindi è ovvio che il rumore sarà maggiore rispetto ad una reflex, ma lo è anche il prezzo e chi acquista questa bridge lo fa per avere un buon rapporto qualità/prezzo, considerando anche quanto si risparmierà di ottiche per arrivare ai 1000 mm di zoom (tutto in un solo pezzo, da 24 a 1000).
    4) il mirino è ben illuminato per essere utilizzato nelle migliori (peggiori) giornate di sole intenso (in queste giornate infatti il display risulta difficilmente ben visibile) e riprende il 100% o quasi dello scatto (dalle mie prove pare proprio il 100%, anche se Nikon non mi pare che lo indichi nelle caratteristiche).
    5) Le panoramiche sono ottime, anche nelle condizioni più difficili.
    6) lo stabilizzatore fa benissimo il suo lavoro e con un 1000 mm è quello che serve.
    7) Video in HD ottimi, utilissimo il formato Apple per la memorizzazione dei files.
    8) Ottimi i filtri già presenti sul tipo di scatto "effects", consiglio quello "selezione colore" che è veramente ottimo, veloce e rende le foto artisticamente indescrivibili.
    9) Direi, viste le rivali, complete le dotazioni: grandangolo, tele, gps, 3d, panorama, fullHD, mirino, display orientabile. Tutte cose difficili da trovare nella stessa bridge.
    10) A sfavore, l'assenza del formato RAW, ma se non sei un professionista non è necessario e se lo sei, non compri una bridge. Certo, sarebbe stata cosa gradita, visto che altre (poche) rivali non hanno tante caratteristiche di questa ma hanno il Raw. Anche questo credo sia implementabile con nuovo firmware.
    11) A FAVORE la grande distanza di illuminazione del flash, anche in confronto alle cuginette.
    Non so, spero di aver detto abbastanza.
    Però, dopo tante risposte, posto una domanda:
    Qualcuno ha già acquistato o sa dove acquistare l'adattatore per i filtri? Quelli su ebay non mi piacciono perchè non si avvitano all'ottica ma si incastrano sopra al corpo fisso del tele.
    Ciao, grazie a tutti.

    RispondiElimina
  9. quanto dura la batteria della Fujifilm HS30EXR

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti
    ho acquistato la p 510 una settimana fa, al momento devo dire che ho fatto delle belle foto, non sono un professionista ma un semplice appassionato. Credo sia presto per giudicare la batteria, da quanto ho letto nei vari forum in giro per la rete mi sa che è inevitabile andare ad acquistare almeno altre due batterie con caricatore. Mi chiedo se utilizzando prevalentemente il mirino e, il display soltanto quando necessario, si riesce a ottenere una durata maggiore della carica? Con un aggiornamento del software è possibile davvero avere un indicatore di carica più preciso?
    Grazie per il vostro lavoro.

    RispondiElimina