venerdì 20 aprile 2012

Recensione Nikon P510 - prove di autofocus con superzoom

Con il post di oggi vogliamo valutare alcuni fotografie scattate con la massima escursione di zoom e con diversi soggetti inquadrati su piani diversi.
L'obiettivo di questa prova era quello di mettere in difficoltà la nostra P510 nella scelta del soggetto da mettere a fuoco e i risultati sono stati come al solito interessanti e significativi.

In questa prima foto abbiamo inquadrato una villa in collina utilizzando lo zoom al massimo della sua escursione. Come si può vedere, nell'inquadratura compaiono volutamente ai lati anche gli scorci di due palazzine enormemente più vicine.


Lasciando impostata la modalità automatica, il risultato che abbiamo ottenuto a nostro avviso sembra positivo perché la macchina sembra sia riuscita a mediare tra i tre diversi soggetti che, ricordiamo si trovano a tre diverse distanze. In particolare, la palazzina di sinistra si trovava a circa 140 metri da noi, la palazzina di destra a circa 230 metri e, infine, la villa sullo sfondo in collina si trovava a oltre 1800 metri (abbiamo preso successivamente le distanze con Google Earth).
Il lettore potrà ora fare le proprie valutazioni.

Nelle due foto seguenti, sempre scattate alla massima estensione di zoom, abbiamo invece fotografato il medesimo soggetto (un'antenna televisiva) spostando semplicemente l'inquadratura.

Nella prima foto, come possiamo notare, la messa a fuoco del soggetto è eccellente. Nella seconda, essendo stato inquadrato un'altro soggetto sullo sfondo (un cascinale enormemente più lontano) la nostra P510 è andata in tilt e non ha messo a fuoco assolutamente nulla.



Con questo nostro post abbiamo tentato come al solito di fornirvi ulteriori utili elementi per valutare le potenzialità della Nikon P510. Al termine di questa sessione di foto la nostra valutazione è senza dubbio positiva dal momento che abbiamo scelto alcune situazioni volutamente difficili e la nostra fotocamera si è comportata decisamente bene.
Ci auguriamo che questo post generi molti commenti e valutazioni soprattutto da parte di chi è già in possesso della P510 e ha già effettuato sessioni fotografiche di questo tipo.

Tornate a trovarci!

7 commenti:

  1. autofocus discreta, è il punto debole della P510 dopo tutto se si vuole un super zoom 42x ci sono sempre lati dove la fotocamera ci perde. I compromessi ci saranno sempre.

    RispondiElimina
  2. Ma io mi chiedo se questa messa a fuoco così evidente con il bokeh in secondo piano sia possibile soltanto a massimo zoom o anche a 1x .. cioè di solito le bridge non hanno questa funzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di non aver capito bene la domanda. Potresti spiegarti meglio?

      Elimina
    2. http://digiborg.files.wordpress.com/2010/09/tu71fl010.jpg Questo sfondo sfocato è possibile ottenerlo solo con le macro o anche con i soggetti più grandi?

      Elimina
    3. La foto che ci hai segnalato non è sicuramente una macro. Innanzitutto la foto è strepitosa ed è stata scattata sicuramente da un professionista o quasi. Credo che sia stato usato una reflex con un teleobiettivo molto potente e dotato di AF. Inoltre ritengo che per ottenere lo scatto sia stata sfruttata una funzione di scatto a raffica e poi sia stata scelta la migliore.

      Elimina
  3. Guarda io ho visto il filmato su youtube e credo si tratti dello stesso posto.L'antenna è decisamente lontana

    RispondiElimina
  4. El zoom óptico de 42X es excelente. Sin embargo, tiene una deficiencia muy grande y es su sistema de estabilización automática que no funciona bien. Es deficiente. Esta situación irregular es más notable cuando se graba un video lo cual se ve muy mal y hace feo al video mismo.

    RispondiElimina