sabato 7 aprile 2012

Recensione Nikon P510 - prime valutazioni sulla batteria

Subito dopo l'unboxing abbiamo sottoposto la nostra P510 ad un autentico tour de force che ha messo sicuramente sotto pressione la batteria che abbiamo inserito e risultava carica al massimo.
Di conseguenza abbiamo deciso di aspettare lo scaricamento completo prima di procedere alla prima ricarica. I risultati ottenuti sono in seguenti:
  • 127 fotografie scattate
  • 10 video girati di circa 30 secondi l'uno
  • per almeno la metà delle foto scattate abbiamo agito sull'intera escursione dello zoom
  • la macchina è stata sottoposta ad diverse sessioni di accensione e spegnimento con l'unico scopo di navigare all'interno del menu e prendere confidenza con le funzioni della macchina
Allo stato attuale possiamo ritenerci soddisfatti delle prestazioni che la batteria è riuscita a fornire. Ieri abbiamo effettuato la prima ricarica completa (durata poco più di 4 ore) e continueremo a monitorarne le prestazioni per verificare la veridicità delle prestazioni dichiarate dalla Nikon (240 scatti circa).

Vi terremo aggiornati. Tornate a trovarci!

12 commenti:

  1. Un altro difetto evidente, la concorrenza fa circa 400 scatti a ricarica, per chi fa molte foto è costretto a comprarsi una batteria di riserva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente potremo dare un giudizio definitivo solo dopo 6/7 ricariche complete. Ovviamente tra le prestazioni dichiarate pare non ci sia gara. Bisogna comunque vedere se la concorrenza fa effettivamente quanto promesso. In rete non mi pare ci siano recensioni dettagliate delle altre macchine. Non vorremmo sembrare immodesti ma non si vedono in giro altri siti dedicati interamente ad una macchina fotografica, quindi le recensioni che si trovano non possono essere dettagliate come la nostra :-))

      Elimina
    2. Credo che Giuseppe abbia ragione: un'altra batteria è assolutamente necessaria. Mi sembra anche molto comodo un caricabatterie esterno.

      Elimina
    3. Ridicolo ma sonmo già stato costretto a fornirmi di cinque batterie e di 2 carica batterie da tavolo. Hai mai provato la fococamera con GPS inserito? Vedrai che in un paio d'ore e 5 batterfie ti ritrovi con un pezzo di ferraglia in mano. Considera quanto tempo occorre per caricare cinque batterie ed provi subito la sensazione che si prova a possedere un oggetto bello ma inutile. Le foto fantastiche ma occorre tenere presente che per usarla ci vuole un camion con rimorchio di batterie.

      Elimina
  2. Le mie critiche sono sempre obbiettive, nessuna macchina è perfetta, vi dico ora i difetti per me in questo caso della nikon.


    Lenta
    Poco luminosa
    Autofocus video pessimo
    Autonomia bassa
    Assenza del flash esterno / microfono esterno
    Assenza del formato RAW (grave assenza)
    Sensore nella madia delle compatte (ci vuole un sensore più grande per migliorare la qualità)



    Quei contro spero vengano rimossi con la nuova nikon 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho da due giorni e ti devo dire che è stato amore a prima vista! xD Ottima davvero! Attendo un indirizzo mail dallo staff, così vi faccio vedere alcuni scatti che secondo me sono molto belli!

      Elimina
    2. Non metto in dubbio che sia buona, è come quando prendi una tv es ti compri una sony e la vedi bellissima ma se metti accanto un samsung e un philips noti molte differenze.

      Lenta (la sony è la più rapida HX100/200V)
      Poco luminosa (la sony è più luminosa HX100/200V)
      Autofocus video pessimo (Canon SX40HS / Sony HX100/200V / Panasonic FZ150 sono le migliori fotocamere per i video)
      Assenza del flah esterno e microfono esterno (Canon SX40HS e Panasonic FZ150 lo hanno)
      Assenza del formato Raw (Panasonic e Fujifilm lo hanno)
      Sensore standard pessimo per me (Fujifilm ha un sensore nella bridge molto più grande dando quindi molta più qualità alle foto di qualunque bridge)

      Elimina
    3. visto le tue numerose critiche su questa compatta, sono a chiederti quale secondo te è la miglior macchina sul mercato che non sia una reflex (risposta troppo facile) con delle buone caratteristiche.

      Elimina
    4. e compratevi la sony e non rompete...cazzo

      Elimina
    5. e compratevi la sony e non rompete...cazzo

      Elimina
  3. Riguardo al test di durata, le foto sono state fatte con il GPS attivo, in ogni caso ci sono differnze significative con o senza GPS?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finora abbiamo scattato sempre con il GPS attivato e abbiamo raggiunto i dati di durata della batteria dichiarati dalla Nikon (circa 250/270 scatti). Il GPS indubbiamente aumenta i consumi della batteria anche se il manuale di istruzioni della nostra P510 non indica la differenza in termini di consumo. Noi riteniamo che, disattivando la geo localizzazione si possa risparmiare il 25/30 % dei consumi. Faremo una sessione completa di scatti senza GPS per fornirvi un dato più corretto.
      Torna a trovarci!

      Elimina