mercoledì 18 aprile 2012

Recensione P510 - 3 pregi e 3 difetti

Dopo due settimane circa di utilizzo della nostra Nikon P510, possiamo cominciare a dare qualche giudizio più preciso sulla fotocamera.


A causa del maltempo che ha colpito la nostra penisola, non è stato purtroppo possibile sottoporre la P510 in nostro possesso al tour de force che avevamo in programma ma crediamo di avere abbastanza elementi per dare alcuni giudizi e per fare alcuni ragionamenti.
Abbiamo quindi pensato di scrivere questo articolo approfondendo 3 pregi e altrettanti difetti della fotocamera, cercando la giusta obiettività che finora crediamo di aver mantenuto sempre.


DIFETTI


1. AUTOFOCUS NEI FILMATI
In rete si trovano ormai parecchi video girati con la P510 e, in molti di essi, si vedono evidenti difficoltà e lentezze nell'autofocus nelle sessioni con grandi escursioni di zoom.
Abbiamo girato alcuni video e, in relazione a questo problema, abbiamo riscontrato risultati contrastanti. Nei prossimi giorni apriremo un nostro canale su youtube e cominceremo a pubblicare il nostro materiale. I lettori potranno trarre le proprie conclusioni che, ripetiamo, confermano in parte il problema ma lasciano qualche spiraglio di ottimismo.

2. MANCANZA DEL FORMATO RAW
Questa mancanza ci è stata segnalata da alcuni nostri lettori nei commenti dei giorni precedenti. Vi confessiamo che non ci eravamo neanche resi conto di questa pecca! 
La motivazione è molto semplice: non siamo professionisti della fotografia, siamo degli appassionati che si avvicinano alla fotografia di qualità e per questo hanno deciso di acquistare una fotocamera bridge e il formato RAW non è una nostra priorità. Vorremmo lanciare una provocazione. Quanti non professionisti utilizzano abitualmente il formato RAW in una bridge? Siamo convinti che i maggiori utenti di questo formato impiegano abitualmente una reflex.
Concludendo, a nostro giudizio, la mancanza del RAW è un falso problema.

3 . DIMENSIONE RIDOTTA DEL SENSORE
Ci viene segnalato da alcuni lettori che la concorrenza monta sensori più grandi e luminosi. Sicuramente è corretto il discorso sulla grandezza, per cui basta solo confrontare i dati tecnici ma per quanto riguarda la luminosità i confronti devono essere fatti "sul campo". Devono essere provate contemporaneamente due o più macchine digitali, scattando le medesime foto e, soprattutto, pubblicando sul web foto in alta definizione scaricabili da chi sta leggendo una determinata recensione. Le recensioni finora pubblicate erano sicuramente di grande pregio ma di respiro non ampio e non abbiamo ancora trovato confronti "veri". Se sulla rete ne esistono, invitiamo i nostri lettori a segnalarceli. Saremo lieti di pubblicarli e anche di essere smentiti.
Da parte nostra stiamo studiando una soluzione per consentire il download delle nostre foto nella massima risoluzione consentita dalla P510. Blogger non consente di farlo e di conseguenza ci stiamo attrezzando con risorse esterne. 
Siamo convinti che il lettore, una volta in possesso del file originale della foto, potrà trarre, con più elementi, le proprie conclusioni.



PREGI


1. ZOOM 42x
Per chi acquista una bridge, questa è indubbiamente la caratteristica che attrae di più e che consente la maggiore versatilità nelle proprie foto. 
Pensate ad appassionati di escursioni, di birdwatching, a fotografi molto pigri che vogliono fotografare tutto rimanendo sul proprio terrazzo o su una bella collina da cui si riesce a vedere a chilometri di distanza. Questi sono gli utenti che cercano nello zoom la caratteristica principale. Se lo zoom è anche interamente sfruttabile senza particolari distorsioni è ancora meglio.
Le nostre prove sul campo hanno finora confermato che il nostro super zoom è interamente impiegabile con risultati di precisione e qualità assolutamente soddisfacenti.

2. MANEGGEVOLEZZA
Questo pregio ci ha  piacevolmente e inaspettatamente colpiti.
Abbiamo svolto lunghe sessioni di scatti (vi ricordate il post con le foto delle torri eoliche?) impiegando la P510 con la sola mano destra e siamo riusciti a svolgere tutte le operazioni con grande facilità. Compresi i cambi di funzione e i passaggi da foto a video e viceversa.

3. GPS
Nei commenti di alcuni lettori si segnala la funzione GPS come un gadget di scarsa rilevanza e poco utile.
Noi lo riteniamo invece semplicemente indispensabile.
Certamente se la maggior parte delle vostre foto sono scattate all'interno di abitazioni il GPS non vi servirà a nulla. Se invece, come noi crediamo, siete dei fotografi adventure e amate montare le vostre foto in filmati e presentazioni utilizzando iPhoto di Apple o altri programmi simili, i vostri lavori diventeranno fantastici grazie al GPS.
Questa funzione è ulteriormente indispensabile se siete appassionati di escursionismo in montagna e amate fare lunghi tragitti cadenzati da foto di punti particolari o pericolosi e volete condividere le vostre esperienze con altri escursionisti.

Come scritto all'inizio in questo post abbiamo voluto scrivere un'analisi più obiettiva possibile non nascondendo comunque il fatto di essere "un po' di parte", dal momento che abbiamo acquistato la P510 perché ci è sembrata la migliore sul mercato, considerando le caratteristiche che ci interessavano maggiormente.

Nei prossimi post ricominceremo a pubblicare fotografie inserendo molto presto la possibilità di scaricare le foto nella versione originale e cominciando a pubblicare i nostri video su youtube.

Tornate a trovarci!

9 commenti:

  1. Anche io concordo con pregi e difetti. Dato che sono un'appassionata di escursionismo e anche di fotografia (soprattutto macro - di quei fiori bellissimi che si trovano lungo i sentieri) mi stavo orientando all'acquisto di qusta nikon p510. Con la macro come si comporta? Lo so che naturalmente occorre trovare un compromesso tra trascinarsi dietro una reflex e relativi obiettivi, e una bridge quasi compatta come questa, ma alla fine sarei propensa su questa. Con le batterie che prova di durata avete fatto? Grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento, innanzitutto. Per quanto riguarda le macro siamo decisamente soddisfatti. Abbiamo scritto 3 post e, a breve pubblicheremo altri interessanti scatti. Per la batteria abbiamo effettuato una recensione iniziale che non ci aveva soddisfatti particolarmente. Ora però alla 4/5 ricarica, abbiamo raggiunto il livello dichiarato dalla casa (270 scatti circa). Ci sembra un risultato buono se consideriamo che molte foto sono state scattate con molta escursione di zoom che sicuramente scarica abbastanza in fretta le batterie. Scriveremo comunque un post dedicato alla batteria entro la settimana prossima. Torna a trovarci!

      Elimina
  2. Buonasera e complimenti per le vostre Recensioni semplici e Chiare!!
    Prossimo all'acquisto di una Bridge superzoom (attualmente possiedo una nikon l120) ero orientato sulla p510 ma qualcuno pur non avendola me la ha sconsigliato per la lentezza di maessa a fuoco.. Problema che effettivamente la mia l120 Possiede...
    Se scatto una foto a soggetto fermo (Fa foto Soddisfacenti e ottengo buoni risultati) ma Se oso cercare di scattare qualche animale in movimento anche soltanto a metà zoom.. non c'è verso di messa a fuoco in tempo..
    Per quello mi domandavo è dichiarata la velocità di messa a fuoco? Esiste un indice di misura ? (Scusate l'ignoranza ) Avete Provato a fotografare qualche animale in movimento ??
    Vi ringrazio anticipatamente
    Saluti Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, innanzitutto. Cerchiamo di coniugare la passione per la fotografia (di uno di noi), la passione per il blogging (dell'intero gruppo) con il desiderio di fornire un piccolo servizio utile a chi intenda avvicinarsi al mondo della fotografia e, come te, abbia intenzione di farlo acquistando una fotocamera bridge. Rispondiamo ora, con ordine alle tue domande. La velocità di messa a fuoco non è dichiarata da nessuna parte ma promettiamo di analizzare con cura il manuale di istruzione nella versione elettronica (molto più dettagliato e molto più lungo). L'indice di misura della velocità di messa a fuoco è chiaramente il secondo (o millisecondo). Le reflex vanno da 40/50 ms (le più veloci) a 200/300 ms (le entra level) riteniamo che la nostra P510 abbia una velocità simile o un po' più bassa di queste ultime. Ci daremo comunque da fare per scoprirlo. Prossimamente (a giorni) effettueremo un servizio fotografico "estremo" con soggetti in movimento. Abbiamo infatti in programma di fotografare l'esibizione di una serie di uccelli rapaci. Questo ci fornirà informazioni decisamente utili per valutare le potenzialità della P510 in questo campo. Continua a seguirci!

      Elimina
  3. El GPS... es muy básico. Comparado con el de otras cámaras se queda atras. El GPS de la P510 es muy demorado para encontrar la ubicacion exacta (y esto va en detrimento de la duración de la bateria). Sin mapas.

    Debo decir tambien, que me gustaría que la P510 tuviera otro formato de video aparte del mp4... por ejemplo AVCHD. Tambien sería bueno que grabara a 60fps y no a 30fps. ¿que significa la estrella en el modo de grabacion de 1920x1080?

    Para el precio de la P510, debería traer RAW. Como aficionado de la fotografía, a veces también uso programas de edición fotográfica. Otras cámaras en el mismo rango de precios lo traen.

    Lo del Zoom es correcto. Es un poco inestable. Una pregunta, ¿si se diminuye la resolución, el zoom óptico aumenta como sucede con otras cámaras?

    RispondiElimina
  4. Ho un piccolo problema, ho messo in carica una batteria completamente scarica e la ricarica non parte.
    Dopo alcuni tentativi è partita la ricarica ma dopo un po di minuti si è interrotta.
    ho pensato che fosse la batteria non originale.
    Sapete dirmi se ha una sorte di protezione contro le batterie cinesi e non permette di caricarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando una batteria al litio si scarica troppo
      smette di funzionare
      da quello che so

      Elimina
  5. Ciao e complimenti.... io non ero d'accordo sul difetto del sensore troppo piccolo. Mi spiego meglio: se paragonato con le reflex o macchine piu costose il sensore si è troppo piccolo ma le altre bridge di questo settore (tutte le top della gamma: canon, panasonic, sony ecc..) montano il medesimo sensore e non sempre hanno una qualità prezzo buona arrivando a costare anche 550-600 euro che a mio modesto parere e un prezzo folle per una bridge. grazie e continuate cosi

    RispondiElimina